Su di noi

Siamo un’Associazione di Promozione Sociale attiva sul territorio ligure e lombardo dal 2011.

 

Siamo un gruppo di professioniste ma, prima di tutto, donne, e lavoriamo con e per le donne per promuovere e ritrovare quella solidarietà al femminile che nella nostra società sempre più frenetica e individualista si va perdendo.  Attraverso eventi, attività e spazi in cui incontrarci ci proponiamo con le nostre competenze professionali, attraverso un dialogo che possa creare momenti di riflessione e condivisione su tutto quello che ruota intorno all'essere donna.

 

Proveniamo da una formazione di tipo psicologico e socio-educativo e insieme abbiamo pensato di favorire il dialogo tra le donne e sostenerle nei momenti di “faticosi” che possono incontrare durante la vita.

In questi anni siamo state presenti sul territorio attraverso iniziative diverse, tra cui: colloqui psicologici gratuiti, incontri per future mamme in alcuni negozi di Genova, baratti al femminile; partecipazione e presentazione dell'associazione a iniziative culturali e proiezione di anteprime di film (Maternity Blues), incontri per donne da TIGER spot Genova, stand dell'associazione al NININ Festivalformazione agli operatori sanitari dell’Ospedale Galliera di Genova, …e tanto altro! 

 

 

Comitato direttivo:

 

Presidente

Dott.ssa Anna Banderali

psicologa, psicoterapeuta cognitiva, sessuologia,  terapeuta EMDR di primo livello

Svolge l'attività clinica da 15 anni principalmente con adulti, adolescenti e coppie con un’attenzione particolare alla donna e alla famiglia. Si occupa di mindfulness e conduce gruppi MBSR per la riduzione dello stress. Ha maturato negli anni anche esperienza in ambito formativo.

 

Vice presidente

Dott.ssa Valentina Ghiglione

psicologa

Si occupa dal 2001 di sostegno psicologico  ai singoli e alle coppie. In particolare data la pregressa esperienza nel settore delle pari opportunità si dedica con particolare interesse alle tematiche femminili, al l’orientamento scolastico e professionale, al bilancio di competenze, e all’attività formativa.  

 

Segretario

Dott.ssa Elisabetta Arfini

psicologa, psicoterapeuta 

Svolge attività clinica presso studio privato, si occupa con particolare interesse  di tematiche legate alla famiglia, alla coppia e l'adolescenza . Ha maturato esperienza in ambito infantile sia clinicamente come terapeuta che nella pregressa esperienza in  Asilo Nido.

 

Tesoriere

Dott.ssa Francesca Gatto

psicologa, psicoterapeuta

Specializzata in terapia psicoanalitica presso la SIPRe di Milano. Si occupa da diversi anni di problematiche legate alla famiglia e alla maternità, sia privatamente, sia presso lo Studio Medico De Stefanis dove collabora con pediatri e medici di base.

 

 

Consiglieri:

 

Dott.ssa Maria Teresa Ruggiero

Psicologa, psicoterapeuta individuale e di gruppo

Libera professionista, svolge attività clinica con adulti, coppie, adolescenti.  Si occupa del sostegno alla genitorialità, alle madri durante la gravidanza e dopo il parto. Si  interessa anche delle nuove forme del disagio in età evolutiva, con particolare attenzione ai disordini del comportamento alimentare in età pediatrica considerando i nuovi contesti familiari e le logiche di funzionamento dei nuovi genitori.

 

Maria Angela Buscaglia

Insegnante di Pedagogia e materie letterarie 

Ha partecipato presso l' AUSE (Associazione Universitaria Studi Europei) a progetti per integrazione immigrati
Ha svolto il Corso sul Cognitivismo  'La Casa di Psiche' condotto dal Prof. Umberto Galimberti
Per anni è stata volontaria per la CRI, in particolare presso l' Organizzazione di Case Rifugio e Accoglienza 'Gaslini' per mamma e bambino.
Patrizia Francalanci
Ha lavorato per molti anni come presidente presso lo sportello del Consumatore di Genova, occupandosi di tutela e diritti dei consumatori 
E' stata la promotrice di diverse iniziative di carattere sociale ed educativo presso il Comune di Genova attraverso la realizzazione di campagne di prevenzione al rispetto dell'ambiente, all'educazione alimentare nelle scuole e ai diritti del cittadino.
Da sempre attiva e sensibile alle tematiche del "femminile".