Spazio "il Riposamamma"

 Il Riposamamma è uno spazio di accoglienza e confronto creato e pensato per le mamme.

 

Il Giovedì e il Venerdi mattina le psicologhe di ca'Maman sono a disposizione per condividere gioie dubbi e fatiche dell'essere mamma.

 

Due volte al mese (secondo e quarto lunedì del mese) presso la sede di Vico di Mezzagalera le ostetriche e le psicologhe dell'associazione aprono lo sportello per neo-mamme. In queste occasioni le donne con bambini piccoli possono confrontarsi tra loro e avvalersi della consulenza professionale del personale dell'associazione. Le mamme possono ricevere sostegno all' allattamento, alla cura del bambino, possono esprimere le difficoltà incontrate ed essere supportate, sia da un punto di vista pratico sia da un punto di vista emotivo, nel post-partum, momento delicato per la donna e per la diade madre-bambino. Con questa importante opera di prevenzione e di promozione del benessere si favorisce in ogni donna la possibilità di vivere al meglio questa delicata fase.

 

Le ostetriche e le psicologhe sono presenti il secondo lunedi del mese dalle 15 alle 17 e il quarto lunedi del mese dalle 930 alle 1130 fino a metà giugno.

 

 

 

                     

 

 

spazio "Riposadonna"

Uno spazio di confronto e dialogo per tutte le donne che desiderano mettersi in discussione in un ambiente femminile con professioniste di ca'Maman

 

Tutti i giovedì mattina abbiamo creato uno spazio di condivisione di discussione tra donne con una esperta di gruppi anti-violenza e una psicologa. Si tratta di un momento di libero accesso in cui possono essere approfondite tematiche portate dalle donne o semplicemente un luogo in cui stare e dove potersi confrontare e dedicare del tempo liberamente. La finalità di questi incontri è quella di riflettere sullavpropria condizione di donna, come parte di una coppia, come madre, come professionista. E 'previsto infatti anche uno spazio di bilancio delle competenze per quelle donne che vorrebbero riprendere a lavorare dopo lunghi periodi di lontananza dal mondo del lavoro. Verranno quindi esplorati i propri punti di forza e i gli aspetti sensibili di evoluzione.

 

 

Ogni lunedì in pausa pranzo l'associazione propone un gruppo di mindfulness con uno spazio di pratica meditativa cui segue una breve condivisione dell'esperienza. Mindfulness vuol dire essere consapevoli del momento presente, comprendendo cosa sta succedendo dentro e fuori di noi con un atteggiamento non di giudizio ma di benevola apertura.

In estate la mindfulness si sposta al giovedì dalle 13 alle 14 fino al 20 luglio. Riprenderà a settembre con il consueto orario del lunedì-

Per informazioni contattaci!

 

 


Colloqui di sostegno psicologico

Offriamo 2 colloqui di sostegno psicologico gratuiti per la donna in difficoltà, per la mamma o la coppia. Talvolta si tratta di momenti di vita delicati, momenti  di passaggio,  altre volte di problematiche più profonde che richiedono un intervento specialistico.

 

Per fissare un appuntamento con una psicologa telefona al numero 3774256345  oppure scrivici su infocamaman@gmail.com

 

                              

 


consulenze con diversi professionisti

Sono presenti a rotazione presso la sede di Vico di Mezzagalera diversi specialisti dell'area materno-infantile e non solo.

Sono previsti momenti ad accesso libero di informazione con il pediatra, la psicologa,  la nutrizionista, gli osteopati, la neuropsicologa.

 


laboratori

Sono attivi presso la sede di Vico Mezzagalera laboratori per lavorare l'argilla, manipolare la pasta di sale e decorare muffin o dolcetti. Sia per adulti che per bambini


Eventi

Proponiamo giornate informative e seminari su temi psicologici e sociali di interesse pubblico.

Ci impegniamo anche per creare spazi di incontro e socializzazione tra donne e tra mamme nonché spazi di confronto e di stimolo per favorire informazione, promuovere il benessere  e prevenire situazioni di disagio.

Attraverso attività ludiche per i più piccoli, partecipazione a dibattiti, gruppi di incontro e tanto altro ancora ci proponiamo di portare avanti una campagna di sensibilizzazione per migliorare la qualità della vita e sostenere le donne e le famiglie. 

 

 


Formazione e supervisione

Ci occupiamo di attività di Formazione e Aggiornamento rivolta a diverse categorie professionali (educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari, ostetriche, infermieri, ginecologi…) attraverso l’istituzione di corsi, convegni e progetti.

L'offerta formativa può essere personalizzata per l'azienda committente sulla base delle specifiche esigenze.

Il nostro impegno nella formazione nasce dal desiderio di promuovere una cultura psicologica intorno al tema della femminilità, della nascita e della genitorialità, attraverso la condivisione di metodologie e strumenti necessari alla costruzione di contesti interdisciplinari che facilitino il benessere psicologico e sociale.

 

 

 


Questi i link delle associazioni con cui collaboriamo:

 

domus rosa 

www.depressionepostpartum.it

doule

centro antiviolenza Mascherona Genova